Officina Sociale è una start-up impresa sociale in forma cooperativa, fondata da un team di professionisti, ricercatori e accademici con l’obiettivo di promuovere il cambiamento sociale. Il nostro gruppo, nasce dal Master di Secondo Livello in “Innovazione Sociale e Governance dei Sistemi Locali di Welfare” di Sapienza Università di Roma e unisce competenze diverse e complementari, orientate al Terzo Settore. Proveniamo da esperienze nei settori delle politiche sociali, del lavoro, dell’innovazione sociale, della rigenerazione urbana, della progettazione e gestione di progetti a impatto sociale. Abbiamo competenze in ambito giuridico, economico, finanziario e di comunicazione.
Collaboriamo attivamente con il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche di Sapienza Università di Roma avvalendoci, in base alle necessità, di ricercatori e accademici. Siamo una realtà in crescita, fortemente radicata nel tessuto sociale ed economico locale, ci impegnamo nella costruzione di un welfare locale più inclusivo e innovativo.
DANILO PROIETTI – Progettista e project manager di iniziative culturali e sociali, come attività di doposcuola, festival di arti visive e performative e programmi sull’invecchiamento attivo. Dal 2021 al 2023, ha lavorato con Community Organizing ETS come organizzatore di comunità, nei quartieri di Tor Bella Monaca e Ardea nel progetto “Periphery Organizing – Daje un PO’”, finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini.
WALTER CELLETTI – Laureato in Scienze Politiche, consulente progettista e project manager certificato, è esperto di innovazione sociale, start up e progetti a impatto sociale. E’ responsabile da oltre 20 anni dell’area innovazione e progetti della cooperativa aCapo (ex Capodarco), della quale è socio lavoratore.
ALESSANDRA ALUIGI – Laureata in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, è Assessora alle Politiche Sociali, Terza Età e Invecchiamento Attivo, Sanità, Politiche Abitative, Diritti LGBTQ+ del Municipio Roma VIII. Nel corso dei due mandati, si è dedicata all’attuazione di progetti e servizi rivolti alle fasce di popolazione più fragili.
CECILIA FRACASSA – Ricercatrice, Dottoranda in Scienze Sociali ed Economiche presso l’Università Sapienza di Roma, ha lavorato presso Eurispes come Research and Communication Officer e presso Medici Senza Frontiere, nella divisione HR.
SERGIO TRENNA – Sergio Trenna è un Project Manager e Web Developer con esperienza nel settore della comunicazione pubblicitaria e del marketing. Ha competenze avanzate in grafica editoriale, pubblicitaria e nello sviluppo web, specialmente tramite CMS come WordPress. Ha collaborato con diverse organizzazioni, tra cui il MIUR e CSV Lazio, e ha gestito progetti complessi come il gioco di ruolo Dawn of Pripyat e il portale Piazza Volontaria.